›  Home    ›  Contatti    ›  Sitemap    ›  Allianz.com
Allianz Worldwide Care

Calcolatore dell'Indice di Massa Corporea (IMC)


 

Qual è il mio peso ideale?

 
 

Per sapere se il vostro peso è nella norma, inserite i dati richiesti di seguito. Otterrete il vostro IMC (Indice di Massa Corporea).

Peso: kg  
Altezza: cm

 


Cos'è l'IMC?

L'IMC (Indice di Massa Corporea) è una formula che, utilizzando i dati relativi a peso e altezza, calcola la massa grassa di un soggetto. Nella maggior parte dei casi, le stime dell'IMC sono attendibili. Una massa grassa eccessiva è indice di un grave stato di salute. La massa grassa di un bambino varia con l'età. Inoltre, maschi e femmine la sviluppano in modo diverso nel corso della loro maturazione. Per questo motivo, per calcolare l'IMC dei bambini/adolescenti, detto 'IMC per età', è necessario includere anche altri dati, quali l'età e il sesso. La più grande lacuna dell'IMC è che non tiene in considerazione i fattori individuali, come la massa ossea e quella muscolare. L'IMC può:
  • Sottovalutare la massa grassa degli adulti più anziani con una scarsa muscolatura
  • Sopravvalutare la massa grassa di individui molto muscolosi e atleticamente in forma
  • Valutare in modo inadeguato i rischi di salute per gli individui con un grasso addominale eccessivo
Il calcolatore fornisce una stima approssimativa dell'IMC di bambini e adolescenti dai 2 ai 18 anni, rivelando se il soggetto è sottopeso, ha un peso forma, è a rischio obesità o è obeso.

Queste informazioni non possono sostituirsi alle indicazioni di un operatore sanitario professionista. Consultate sempre un fornitore di servizi sanitari per ottenere i giusti consigli sulla vostra salute. Solo un professionista può consigliarvi correttamente sulla vostra salute e su quella dei vostri figli.