›  Home    ›  Contatti    ›  Sitemap    ›  Allianz.com
Allianz Worldwide Care

Allianz Worldwide Care vara un programma di qualificazione professionale per manager gestito da un istituto esterno


Allianz Worldwide Care, società di assicurazioni sanitarie internazionali, ha iscritto i propri manager a un Corso di Diploma di Laurea in Leadership disegnato e gestito dall'Athlone Institute of Technology. Il corso, il cui obiettivo è approfondire le tecniche di leadership e di management, è seguito da tutti i manager di Allianz Worldwide Care e da diritto alla qualifica professionale "Level 8 Special Purpose Award", equivalente a un anno di studi universitari di primo grado. L'apprendimento, basato soprattutto sull'esperienza diretta, è orientato ad accrescere le capacità pratiche applicabili al contesto di lavoro quotidiano. Il programma del corso è pienamente in linea con le competenze e la filosofia di leadership dell’Allianz Group, così come con le principali caratteristiche di professionalità e con la strategia di gestione della performance di Allianz Worldwide Care.

Il dialogo tra Allianz Worldwide Care e l'Athlone Institute of Technology, mirato a disegnare un programma di formazione di questo tipo, iniziò nell'estate del 2009, secondo il desiderio di Allianz Worldwide Care di collaborare con un idoneo istituto superiore universitario, per creare corsi di studio e di aggiornamento per i propri dipendenti che fossero in linea con il curriculum del National Framework of Qualifications (sistema accademico ufficiale anglosassone).

Il Corso di Diploma di Laurea in Leadership è promosso da Ron Buchan, amministratore delegato di Allianz Worldwide Care. Il piano di studi è composto da cinque moduli (distribuiti in due anni di studio): Personal Development [Sviluppo delle capacità personali]; Leadership and Management Development [Sviluppo delle capacità dirigenziali e di leadership]; Organising & Aligning - Strategic Perspective [Prospettive strategiche di organizzazione e schieramento]; Customer Focus and Results [Strategia e risultati della focalizzazione sul cliente]; Results through People [Risultati attraverso le persone]. Tutti i manager che sono stati iscritti al programma di studio sono in possesso almeno di una laurea di primo livello, e contano almeno 5 anni di esperienza in una posizione dirigenziale. Il corso riconosce le qualifiche di studio precedentemente ottenute da ogni manager e integra apprendimento accademico e apprendimento pratico sul campo professionale. Il programma di studio prevede lezioni, seminari, stesura di tesine, lavori di gruppo, case study, lezioni di riflessione sui problemi e di gestione delle responsabilità a livello esecutivo.

Così Peter Melinn, direttore del Dipartimento di Economia e Management dell'Athlone Institute of Technology: “Il Level 8 Special Purpose Award è una qualifica professionale basata su un corso di studi che abbraccia tutti gli aspetti del ruolo professionale di ciascun partecipante, coniugando esperienza pratica ed esercizi di riflessione. L'Athlone Institute of Technology è felice di poter collaborare con Allianz Worldwide Care a questo progetto di apprendimento sul luogo di lavoro”.

Da parte sua, Claire Cusack, direttrice dell’Ufficio Risorse Umane di Allianz Worldwide Care, ha dichiarato: “Questo programma, unico nel suo genere, ci offre l'opportunità di formare i nostri leader e ci assicura di avere le persone più idonee al posto adeguato per sostenere la nostra espansione commerciale e ad affrontare le sfide future. Fondato com'è sul nostro Modello di Competenza, il programma integra la strategia globale di gestione dei talenti dell’Allianz Group, ponendo l'accento sulla gestione e sullo sviluppo della performance. Ribadisce inoltre e rafforza il nostro impegno ad applicare gli standard dell’Excellence Through People. Tutti i partecipanti sono professionisti con un elevato potenziale, desiderosi di imparare a svolgere al meglio i propri compiti di manager. Il corso, amministrato sul luogo di lavoro da People Dimensions International (PDI), l'istituto di formazione preferenziale di Allianz Worldwide Care, è destinato a divenire la nostra qualifica standard per quanto riguarda il management”.


I redattori e i giornalisti che volessero essere inclusi nella nostra lista di distribuzione, possono inviare un’e-mail al seguente indirizzo: marketing@allianzworldwidecare.com